a_0226
Anno Primo
Tributo e omaggio alla centenaria tradizione viticola ticinese, Anno Primo é il nostro Merlot Riserva. Prodotto esclusivamente con uve Merlot del nostro vigneto di Vacallo, lo stesso "Cru" dove nascono Gemma dell'Est e Millepetali, é il vino simbolo della Tenuta Luigina. Nasce nel 2010, primo anno di vendemmia, come risultato di un'attenta e meticolosa cura delle uve mirata ad ottenere un prodotto Ticino DOC di estrema eleganza e qualitá.

Annata 2010: uvaggio Merlot 100%

Vinificazione ed affinamento

Le uve raccolte a mano vengono diraspate e in parte pigiate. La parte restante viene lasciata integra. Effettuano la fermentazione alcolica in tini di acciao inox. Dopo una lunga macerazione, il vino viene trasferito in barriques per effettuare la fermentazione malo-lattica. Dopo 19 mesi di affinamento in rovere, Anno Primo viene imbottigliato senza venire filtrato, e qui riposa per altri 2 mesi. 

Note del Winemaker

Vino dal bouquet fine ed intenso: note di frutta matura fanno da sfondo a piacevoli aromi balsamici. La bocca viene letteralmente avvolta dal volume equilibrato, privo di spigolature. La sensazione tannica é morbida ed elegante, il finale é di lunga persistenza. La gradaziona alcolica é di 14,5 % Vol. 
a_0213
Torna ai vini