I nostri Vini
Tutti i prodotti della Tenuta Luigina sono vinificati esclusivamente con uve provenienti dai nostri vigneti. Le produzioni sono davvero – e volutamente – limitate: oggi come oggi non andiamo oltre le 4-5000 bottiglie a vendemmia, quasi una produzione familiare. Che ogni anno si propone come la fedele espressione dell’annata. Perché non è solo il terroir a caratterizzare il vino: ci sono gli andamento stagionali, le medie e i picchi delle temperature, i regimi delle piogge, i tassi di umidità o di siccità… E tutto questo si riverbera in ogni singola vendemmia con la proposta (la sorpresa!) di vini sempre unici in quanto contraddistinti, si potrebbe dire “modellati”, da peculiarità differenti. Facciamo vini diversi di anno in anno: diversi nel gusto, ma ugualmente eccellenti. Più che una struttura enologica industriale, siamo una nicchia di eccellenza artigianale.
a_0221
La Dama Bianca

Un'anima rossa passionale, vestita di bianco. Il nostro Merlot Ticino DOC vinificato in bianco ha un involucro elegante e delicato, e un'essenza di carattere. Nasce nel vigneto dell'appezzamento di Stabio, dove nella localitá Montalbano crescono le nostre uve impiantate dagli anni '80. Un terroir fresco e di matrice sabbiosa é l'ideale per la produzione delle uve Merlot, che dopo la pigiatura vengono separate dalle bucce passando direttamente alla fermentazione. Tipico esempio delle doti creative del Ticino enologico, questo Merlot in bianco é uno dei nostri doni ad un terroir unico.

a_0222
Ronco delle noci Rosato

Il nostro rosato nasce a Stabio esclusivamente dalle uve Merlot della localitá Montalbano. Ai piedi della vigna, alcuni noci secolari, scelti come dimora da una famiglia di scoiattoli, danno il nome al vigneto e a questo vino elegante. Dagli stessi terrazzamenti dai quali nasce "La Dama Bianca" Ticino DOC, i grappoli d'uva vengono selezionati e raccolti a mano e, dopo un fugace e leggero contatto tra mosto e bucce, diventano un rosato unico nel suo genere.

a_0225
Ronco delle Noci Merlot
Prodotto esclusivamente dalle uve dell'omonimo vigneto a Stabio, in localitá Montalbano. Sulla sommitá della collina il sole sorge di primo mattino e riscalda le uve fino a sera inoltrata. Il vento leggero e costante, unito alla matrice argillo-sabbiosa del terreno morenico, completano il quadro di queste uve destinate a dare vita ad un Merlot Ticino DOC di particolare finezza e tipicità. 
a_0223
Millepetali
Questo vino nasce dalle uve Viognier del vigneto di Vacallo, espressione pura del ricco bouquet che ne ha ispirato il nome. Grazie a un clima caratterizzato dall'esposizione a Sud, all'elevata alternanza termica tra giorno e notte e alla discreta disponibilitá idrica, tipica delle pendici di questi colli, le uve Viognier riescono a mantenere una buona freschezza, esprimendo la loro tipicitá aromatica varietale: aromi che spaziano dalla frutta esotica alle erbe officinali per il nostro Ticino DOC dai mille profumi.
a_0224
Gemma dell’est
Viene prodotto dall’assemblaggio di uve Cabernet Sauvignon e Merlot che crescono nella ripida collina del Vigneto di Vacallo. Il particolare terroir, un vero cru della viticoltura ticinese, è caratterizzato da elementi imprescindibili per l’ottenimento di vini di categoria superiore in termini di esposizione, ventilazione, escursione termica. In questo vigneto, che sul lato Est vede il confine della confederazione Elvetica, i due vitigni bordolesi riescono ad esprimere un connubio di potenza, eleganza e finezza creando un prodotto prezioso.
a_0226
Anno Primo
Tributo e omaggio alla centenaria tradizione viticola ticinese, Anno Primo é il nostro Merlot Riserva. Prodotto esclusivamente con uve Merlot del nostro vigneto di Vacallo, lo stesso "Cru" dove nascono Gemma dell'Est e Millepetali, é il vino simbolo della Tenuta Luigina. Nasce nel 2010, primo anno di vendemmia, come risultato di un'attenta e meticolosa cura delle uve mirata ad ottenere un prodotto Ticino DOC di estrema eleganza e qualitá.