a_0221
La Dama Bianca
Un'anima rossa passionale, vestita di bianco. Il nostro Merlot Ticino DOC vinificato in bianco ha un involucro elegante e delicato, e un'essenza di carattere. Nasce nel vigneto dell'appezzamento di Stabio, dove nella localitá Montalbano crescono le nostre uve impiantate dagli anni '80. Un terroir fresco e di matrice sabbiosa é l'ideale per la produzione delle uve Merlot, che dopo la pigiatura vengono separate dalle bucce passando direttamente alla fermentazione. Tipico esempio delle doti creative del Ticino enologico, questo Merlot in bianco é uno dei nostri doni ad un terroir unico.


Vinificazione ed affinamento

I grappoli di Merlot vengono lavorati interi con la stessa tecnica utilizzata per produrre gli Champagne. Il mosto fiore rimane quasi privo di colore, per cui il processo di chiarifica risulta molto delicato e lascia inalterate le potenzialità del vino. La fermentazione alcolica avviene in vasche di inox a temperatura controllata, ed è seguita da un affinamento di 4 mesi in barriques di secondo passaggio.

Note del Winemaker

Vino dal bouquet fine e delicato, presenta sentori di fiori bianchi. In bocca risulta morbido e sapido, lungo nel finale grazie ad un buon livello acidico. La gradazione alcolica è di 13 % Vol.


a_0205
Torna ai vini