head01
La Tenuta Luigina

La nostra produzione vinicola conta tre diversi vigneti
sulle dolci colline del Canton Ticino.
A Vacallo il vigneto "Gemma dell'Est" é la casa di una delle nostre etichette piú apprezzate, che prende il nome proprio da questo luogo.
A Stabio, invece, il "Ronco delle Noci" dove ha sede la cantina, é una verde parentesi di pace tra alberi secolari e silenzio, un’oasi per il nostro Ticino DOC.
A "parlare" alle nostre uve ci saranno le splendide opere di Ivo Soldini, una cinquantina di sculture disseminate tra cantina e vigna che trasformeranno spontaneamente questo luogo in un vero e proprio museo a cielo aperto entro la prossima primavera. Anche in questo caso, come per i nostri vini Ticino DOC, Natura e uomo convivono in armonia, riuscendo a fondersi al meglio, mostrandosi ai nostri visitatori come un esempio originale di arte nell'arte.

Il terzo, ed ultimo, vigneto é un piccolo appezzamento di terreno a Morbio Superiore, in produzione a partire dal 2014 con uve Viognier.

La sede della nostra azienda ha visto la ristrutturazione di un'antica tenuta a Stabio, dove tutti gli spazi oggi sono tornati a vivere.

Una vecchia rimessa degli attrezzi é stata trasformata nell'odierna cantina, dove i nostri vini aspettano pazientemente il momento giusto per essere imbottigliati. Questo é il regno del nostro enologo, che vedrete aggirarsi tra una barrique e l'altra affaccendato nei suoi lavori. Quella che una volta era la serra, si sta trasformando oggi in una moderna sala di degustazione, dove il frutto del nostro appassionato lavoro finalmente prende vita, stappando una bottiglia Ticino DOC con gli amici o ricercando il giusto abbinamento con un piatto.

  • img_0026
  • img_0087
  • img_0088
  • img_0391
  • img_0397
  • img_1277
  • img_1286